Le Radici sono una risorsa
- Donatella Doria

- 26 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Veniamo al mondo con una storia,di cui alla nascita non abbiamo memoria ma che risuona in noi.

In seguito nell’arco della nostra vita,la storia più o meno completa ci verrà narrata.
La narrazione delle storie viene riportata da componenti e non della famiglia alcuni, riportano fatti vissuti in prima persona altri, parlano di ciò che hanno sentito dire.
Possiamo quindi immaginare,a quante proiezioni siano soggetti questi racconti.
A seconda della parentela,dell’esperienza soggettiva e di chi ha raccontato cosa,veniamo coinvolti nella storia pregna delle soggettività altrui.
Anche chi è orfano, anche chi viene adottato,pur non ascoltando durante la propria infanzia la storia delle proprie radici di fatto,ha delle radici che a livello di campo informazionale ci sono e si fanno sentire.
Come anime e come io,come essenze ed esistenze,noi di fatto mettiamo in scena un mito quello famigliare,più o meno coinvolti,sulla base di uno o più archetipi.
In tal senso è importantissimo essere in pace con l’origine,l’originale non le proiezioni, pacificare tutte le immagini derivanti dai racconti ascoltati,così da poter avere una sana relazione con l’origine.
Non sempre risulta semplice,può essere complesso a volte, alcuni attraversano storie molto dolorose,difficoltose di privazione,malattia;basti pensare alle guerre,che purtroppo ancora oggi ci sono,comunque anche i racconti peggiori hanno lo scopo meraviglioso di mostrare,di portare in luce,di permettere l’evoluzione,il passo in avanti per le nuove generazioni.
Da bambini può essere complicato difendersi o comunque rimanere neutri rispetto le proiezioni dei racconti altrui,in età adulta abbiamo più possibilità per riuscire a liberarci da eventuali condizionamenti che derivano da tutto quello che abbiamo ascoltato.
Se siamo in una relazione serena con quello che è stato come parte indipendente,possiamo avere una vita ricca facendo per esempio,ciò che non fu possibile fare in un passato,comprendere meglio alcuni accadimenti della nostra vita ed anche comprendere vedendoli con i nostri occhi i nostri antenati.
Gli antenati portano alla nostra esistenza molte informazioni,cosa e come fare con esse è compito nostro,per questo motivo essere in relazione con la storia in modo sano è importante per la qualità della nostra esistenza fisica e spirituale.






Commenti