top of page

La chimica di Madre Natura

La chimica da conoscere,per comprendere meglio gli oli essenziali.

Tra le principali famiglie botaniche: la famiglia delle BURSERACEAE che comprende i sequiterpeni per esempio, incenso, mirra, elemi.

ree

Famiglia delle ABIETACEAE o(conifere) che raggruppa i monoterpeni sotto forma di picee,abeti o pini. Famiglia LAMINACEAE con fenoli e monoterpenoli come il basilico,origano,santoreggia,i timi e le lavande. La famiglia delle RUTACEAE(scorze di agrumi) rappresentate dalle cumarine e dai monoterpeni,limone,il pompelmo,l’arancio o il bergamotto. La famiglia delle ASTERACEAE con i chetoni monoterpenici come assenzio,l’achillea,l’artemisia,la santolina o il tanaceto.

Chemotipi principali. Acidi: sono delle sostanze rare,presenti soltanto in tracce. Proprietà fisiche,gli acidi sono molto preziosi,sono antinfiammatori potenti e hanno qualità spasmolitiche. Effetti su energia e psiche Gli acidi rilassano ed aiutano a lasciar andare. Sono ben tollerati

Le Aldeidi:sono diffuse,ne valutiamo 2 tipi. Le prime,benzaldeide,il citrale,il citronellale,il culminale,il geraniale,il mirtenale e il nerale,sono calmanti e relativamente ben tollerate per via cutanea.Le seconde,come l’aldeide cinnamica,che troviamo nelle cannelle non donano tranquillità e sono molto irritanti sulla cute. Proprietà fisiche le prime sono antinfiammatori,spasmolitiche e rilassanti sistema muscolare e neurovegetativo. Le seconde hanno azione viricida. Su psiche ed energia,gli oli che contengono aldeidi sono ideali per equilibrare un sistema nervoso fragile. Calmano le paure,attivano il plesso solare,rilassano e stimolano il sonno,questo se l’olio viene diluito in olio basico almeno per il 50%. Le aldeidi in base al tipo variano la risposta di tolleranza cutanea.

Chetoni monoterpenici:Sono molto validi per intervenire su varie problematiche ma (sono pericolosi) vanno usati con attente precauzioni. I più diffusi sono il Borneone,Canfora,il fencone,il criptone,l’isomentone,il piperitone,il verbenone,il mentone. Ai chetoni monoterpenici appartengono anche,l’alfa tujone e il beta tujone,il pinocanfone e il pulegone questi ultimi estremamente tossici. Le proprietà fisiche hanno effetti cicatrizzanti,lipolitici,mucolitici,anticoagulanti. Effetti su psiche ed Energia,attivano il terzo occhio,portano chiarezza alla sfera spirituale,aiutano a comprendere la propria vocazione avendo più obiettività quindi ci auto osserviamo. Per via interna sono notevolmente pericolosi,la via cutanea è meno rischiosa ma ugualmente deve essere controllata. Meglio se un medico prescritti da un medico che tratta l’aromaterapia,no alle donne in gravidanza e in allattamento,non adatti ai bambini sotto i 10 anni. Altrimenti,per via olfattiva non ci sono conseguenze negative.

I chetoni sesquiterpenici e diterpenici Sono sostanze gentili tra le meglio tollerate a livello cutaneo. Tra i diffusi ci sono: Il valeranone,lo ionone,il germacrone ecc. Cicatrizzanti,fungicidi e rigeneranti cutanei,mucolitici. Il chetone diterpenico é raro alle qualità sopracitate si aggiunge quella anticoagulante. Su psiche eed energetica mente queste sostanze,spalancano il subconscio. Aiutano a superare ferite bloccate hanno effetto cicatrizzante sui corpi sottili. Possono aiutare a sviluppare fiducia in se stessi ed intuito. Ottima tolleranza sulla cute.

Le Cumarine le troviamo nelle scorze degli agrumi ed inoltre possiamo ritrovare tra le cumarine anche,l’angelicina,la bergamottina,il bergaptolo ecc.

Gli oli essenziali che contengono cumarine sono anticoagulanti,antispasmodici,e ipotensivi. Energia e psiche vengono toccati dalle cumarine rilassando,calmando,stimolando buon umore e gioia. Le furocumarine sono fotosensibilizzanti,pertanto non vanno usate per via cutanea,meglio per via orale ed adattissime in diffusione.

Gli Esteri: Sono gli oli essenziali del buon umore come per es. acetato di geranile o di lavandulile,il benzoato di benzile,il salicilato di metile ed altri. Sono fisicamente antispasmodici,antinfiammatori,calmanti,antalgici e ansiolitici. Su psiche ed energia hanno un effetto euforizzante,grazie alla loro soglia vibratoria molto alta,stimolano le endorfine,generano entusiasmo ed aiutano contro lo stress. Non presentano controindicazioni significative. Attenzione però nei bambini sotto i 3 anni e comunque con loro,dimezzare sempre e diluire i dosaggi consigliati.

Gli Eteri: i più conosciuti sono,il mirtenolo metil etere,il titolo metil etere,il metileugenolo ed altri. Gli eteri ripuliscono il tratto intestinale,rilassando l’apparato digestivo calmando in genere il sistema nervoso. Hanno azione antistaminica e antivirale. Psiche ed energia ne beneficiano grazie alla capacità di queste sostanze di rilassare il plesso solare,riequilibrare il sistema nervoso. Aiutano a lasciar andare,perfetti in fase di depressione e forte emotività per riuscire a crearsi una visione chiara ed obiettiva.

I Lattoni:questi chemotipi si trovano in minime quantità trovare gli oli che li contengono è raro. tra i più importanti,sono l’alantolattone (elenina),costus-lattone e il massoia lattone.

Sul corpo fisico,hanno azione espettorante e mucolitica. Su psiche ed energia sono alleati per affrontare con disinvoltura le situazioni.

Sono ben tollerati complessivamente,ma possono a livello cutaneo possono provocare delle irritazioni in soggetti sensibilizzati,quindi attenzione su bambini donne in gravidanza e allattamento,pelli delicate.

I monoterpeni: Sono i principi più diffusi tra gli oli essenziali. Per es.il santene ,il limonene,il terpinolene. Presenti nelle scorze di agrumi,nelle foglie delle conifere sono potenti disinfettanti ambientali. Aiutano a le vie respiratorie facendo ricircolare l’energia. Proteggono da virus e batteri. Viene loro attribuita azione simil-cortisonica. Tonificano,stimolano,attivano la circolazione linfatica e sanguigna.

Effetti psichici ed energetici sulle paure trasmettono forza e coraggio. Possono a volte,essere dermocaustici,specialmente i pieni e quelli contenuti nelle scorze di agrumi.

Monoterpenoli: tra i conosciuti,Il borneolo,il citronellolo,il cumino lo,il fencolo,il mentolo,il nerolo ed altri.

Sul fisico rafforzano il sistema immunitario e agiscono come tonici per l’organismo. Potenti fungicidi,virucidi e battericidi.

Psiche ed Energia armonia e serenità equilibrando il sistema nervoso ecco la loro magia… Escluso il mentolo,contenuto nelle mente. Sono ben tollerati. Possono essere utilizzati quotidianamente.

Gli Ossidi: il più diffuso è l’1,8cineolo ed anche Il bisabolossido,il mentofurano.

gli ossidi sono potenti espettoranti e decongestionanti bronco polmonari. A livello psichico combattono impazienza e avventatezza.

Anche allo stato puro non presentano controindicazioni ben tollerati dalla cute.

I Fenoli: Eugenolo,timolo sono tra i più conosciuti.

Fisicamente sono i più efficaci battericidi. Ottimi antiparassitari cutanei e intestinali. Aumentano pressione sanguigna,attenzione perchè possono far aumentare il battito cardiaco.

Psiche ed energia,ideali per chi non ha forza vitale,agiscono sulla radice,dando forza,calore energia e coraggio. Avendo effetto esplosivo è necessario fare attenzione al sovradosaggio,potrebbe portare a collera,nervosismo aggressività,iperattività.

Sono aggressivi e dermocaustici i fenoli,mai utilizzarli puri e mai per lunghi periodi. Sempre mescolati ad altri oli su una miscela possono arrivare al 5% dì concentrazione. Non superare i 5 giorni di uso. I Sesquiterpeni e Azuleni: Questi attivi derivano dalla lunga distillazione delle radici,le resine e i legni. Spesso per questa ragione la loro concentrazione è minima. Tra questi, L-aromadendrene,il viridiflorene,il bergamotene,alfa patchoulina,il beta selinene ed altri.

Tra gli azuleni,si trova il camazulene che conferisce il colore blu ad alcuni oli essenziali.

A livello fisico agiscono su più aspetti, i Sesquiterpeni sono antiallergici,antinfiammatori e sedativi. Agiscono attivando sistema venoso e linfatico. Sono anche antalgici,antisettici,battericidi. Sono immunostimolanti.

A livello psicologico ed energetico,aiutano a sviluppare una visione olistica,in antichità usati molto perfini spirituali. Sciolgono blocchi e rigidità uniscono cielo e terra. Aiutano nella meditazione.

Sono ben tollerati.

I Sesquiterpenoli: Sono nominati anche come alcoli sesquiterpenici,eccone alcuni,il bisabololo,carotolo ,globulolo,il salviolo ed altri.

A livello fisico anche in piccole quantità sono immunomodulanti ed immunostimolanti. attraverso le loro proprietà simil estrogeniche,spesso aiutano a regolare il sistema ormonale.

Sulla psiche e l’energia Trasmettono armonia e stabilità a chi è molto stressato sono in genere equilibranti. Sono ben tollerati,non presentano controindicazioni.

 
 
 

Commenti


LOGO_SETTEDO_FINAL_SSS.png

123-456-7890    |   settedoufficiale@gmail.com

Via Bernini n.19 San Giuseppe di Cassola 36022 Bassano del Grapppa (VI)

Orario: Dalle 7:00 alle 19:00

Solo su appuntamento

2022 by Donatella Doria realizzato da Daily For Business 

bottom of page